Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore permette di scaricare e condividere in tempo reale, anche da mobile e in modo totalmente gratuito, i documenti ufficiali della propria impresa, presenti nel Registro Imprese: visure in italiano e in inglese, bilanci, atto costitutivo, statuto, planimetrie degli immobili aziendali.
I titolari, i legali rappresentanti e, in modalità consultazione, le persone con cariche nell’impresa, possono accedervi, collegandosi al portale web impresa.italia.it [1] e autenticandosi tramite identità digitale, sia essa SPID o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Impresa.italia.it [1] permette di accedere alle pratiche inoltrate al SUAP (lo Sportello Unico delle Attività Produttive) di oltre 4mila Comuni che utilizzano la piattaforma nazionale impresainungiorno.gov.it [2] realizzata dal sistema camerale, e di consultare gli atti presenti nel fascicolo d’impresa.
Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore è collegato anche ad Atlante i4.0, il portale di Unioncamere, Ministero delle Imprese e Made in Italy dedicato alla Transizione Digitale, che consente di accedere anche ai dati sulle start up innovative italiane.
Impresa.italia.it [1] sì è inoltre aggiudicato il premio “Valore Pubblico: la Pubblica Amministrazione che funziona”, promosso da Sda Bocconi School of Manage-ment insieme al Gruppo Gedi, che celebra le esperienze nella PA da emulare in quanto più innovative e foriere di benefici concreti per cittadini e imprese.
Infine, impresa.italia.it [1] sarà il punto di contatto tra imprese e PA previsto dall’ultimo decreto Semplificazioni per permettere alle imprese di dialogare in modo efficiente e trasparente con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), lo strumento istituito dal Governo per semplificare e velocizzare l’accesso alle informazioni pubbliche.