Individuare e dare visibilità a progetti innovativi che, sfruttando le tecnologie digitali, possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica: questo l'obiettivo dell'edizione 2022 del premio "TOP of the PID". Un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito delle attività realizzate e dei servizi offerti alle imprese dai “PID -PuntiImpresa Digitale”delle Camere di commercio.
Ad essere premiate saranno le singole imprese o i gruppi di imprese che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione digitale in uno dei seguenti ambiti:
- Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelliproduttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
- Sociale:soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono al miglioramento della salute dei cittadini e/odella vita nelle città e/o favoriscono l’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la parità di genere.
- Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni per garantire,attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali.
- Servizi, Commercioe Turismo: soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0.
- Nuovimodelli di business 4.0: ri-progettazione,attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, di attività e/o di processi produttivi e/o di modelli organizzativi favorendo la ripartenza economica
La scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 18 luglio 2022.
Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e il regolamento dell'edizione 2022 di "TOP of the PID" sono disponibili nel sito della rete dei Punto Impresa Digitale (www.puntoimpresadigitale.camcom.it [1]) a questo link. [2]