La Camera di Commercio di Avellino, al fine di favorire la formazione e l’occupazione dei giovani, concede contributi alle PMI della provincia di Avellino per l’attivazione di tirocini formativi extracurriculari, incentivando da un lato lo sviluppo di nuova occupazione all'interno delle imprese provinciali e dall’altro supportare l’ingresso al mondo del lavoro di risorse umane attraverso percorsi di formazione e lavoro.
I tirocini formativi dovranno svolgersi conformemente alla normativa regionale e nazionale vigente in materia. Al riguardo si richiama la Delibera di Giunta regionale n. 103 del 20.02.2018, con la quale la Regione Campania ha approvato il Nuovo Regolamento sui tirocini formativi e di orientamento, recependo le linee guida nazionali formulate con l’accordo della Conferenza Stato-Regioni del 25 maggio 2017.
La domanda di contributo dovrà essere presentata - a partire dalle ore 12.00 del 4 luglio 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 ottobre 2022 - esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco [1]. In allegato è disponibile la guida operativa all'uso di Telemaco.
Per le imprese che hanno l'esigenza di registrarsi per la prima volta alla piattaforma Telemaco, il link da seguire è: http://www.registroimprese.it/registrazione [2]
Il contributo accordato a fondo perduto ciascuna impresa richiedente sarà pari euro 3.000,00 (tremila euro) per un tirocinio formativo della durata almeno di mesi 6 che sia stato stipulato a partire dal 1° gennaio 2022.
All’iniziativa è stato destinato dalla Camera di Commercio di Avellino un fondo iniziale di 45 mila euro (quarantacinquemila euro) per finanziare progetti di tirocinio della durata di 6 mesi.
Nel caso in cui il fondo disponibile risultasse insufficiente a soddisfare tutte le domande di contributo presentate, si procederà all’ammissione seguendo l’ordine cronologico fino ad esaurimento dell’importo stabilito.
Note di chiarimento per la rendicontazione:
Per la rendicontazione è necessario seguire le modalità di cui all'art. 9 del bando ed utilizzare il Modulo B (art. 9 - comma 3- punto 1), copia registro presenze e didattico del tirocinio (art. 9 - comma 3- punto 2), copia versamenti mensili effettuati al tirocinante risultanti esclusivamente da bonifico bancario (art. 9 - comma 3- punto 3) attestazione del soggetto promotore delle attività svolte (art. 9 - comma 3- punto 4) e la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
I contributi alle imprese saranno erogati dalla Camera di Commercio in tre tranches al termine di ogni bimestre, tenendo conto del periodo di effettivo svolgimento e previa presentazione della documentazione di rendicontazione e richiesta erogazione del contributo dopo la comunicazione di ammissione.