Corso di alta formazione “Schemi di certificazione di prodotto e sicurezza alimentare”

Prorogato il bando per il corso per esperto in sicurezza alimentare. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 23 maggio 2024.

FINALITA'

Il corso è finalizzato a sviluppare le conoscenze necessarie alla gestione degli schemi di certificazione di prodotto legati alla Sicurezza Alimentare. Nel corso saranno analizzate anche le nuove normative europee e nazionali sulla sicurezza alimentare, nonché le azioni e le procedure che aiutano a garantire e mantenere elevati gli standard di sicurezza dei prodotti. Durante il percorso formativo verranno verificate le competenze di base e qualificanti per il controllo dei rischi lungo tutta la filiera alimentare. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza per “Esperto schemi di certificazione di prodotto e sicurezza alimentare”. Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono ampliare le conoscenze sui diversi standard sviluppati e implementati dalle aziende operanti lungo tutta la filiera agroalimentare, al fine di offrire garanzie di sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti e servizi offerti ai propri clienti, sia in ambito B2C che B2B.

SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Il corso è rivolto ad un massimo di n. 40 partecipanti tra titolari, manager e dipendenti di impresa, consulenti, liberi professionisti. I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

IMPRESA:

  • avere la sede operativa in provincia di Avellino o di Benevento;
  • essere regolarmente iscritta ed attiva nel Registro delle Imprese;
  • essere in regola con il pagamento dei diritti camerali.

CONSULENTI E LIBERI PROFESSIONISTI:

  • avere la sede operativa in provincia di Avellino o di Benevento;

Per l'adesione è previsto il versamento di una quota di partecipazione di 100,00 euro da versare a Valirsannio Azienda Speciale della CCIAA Irpinia Sannio: per ciascuna impresa è possibile la partecipazione di più di un rappresentante, posto che, in caso di superamento del numero massimo di partecipanti ed a parità di condizioni, si procederà all’ammissione in base all’ordine cronologico d’invio della domanda, dando priorità ad assicurare la presenza di un maggior numero d’imprese. In caso di più partecipanti per una singola impresa sarà applicata una diversa quota di partecipazione proporzionata al numero di partecipanti (quota doppia per 2 partecipanti, ecc.). L’integrazione della quota sarà richiesta dalla Camera di Commercio prima dell’inizio del corso.

Possono far domanda di iscrizione al corso, a titolo completamente gratuito fino ad un massimo di n. 5 studenti iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali nell'Università del Sannio. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali dovranno avere conseguito almeno 90 cfu.

SUPPORTO TECNICO-SCIENTIFICO

La Camera di Commercio Irpinia Sannio si avvale per lo svolgimento del Corso del supporto tecnico e scientifico del Consorzio universitario Promos Ricerche, in collaborazione con la Scuola di Governo del Territorio.  Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università del Sannio e da da docenti dell’Organismo di Certificazione, RINA Services S.p.A. oltre che da esperti provenienti dal mondo delle associazioni professionali, con case study e testimonianze di imprenditori, manager e operatori del settore, per portare a beneficio dei partecipanti le migliori prassi e le esperienze più avanzate.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si terrà in modalità di videoconferenza, in diretta e da remoto, mediante la piattaforma ZOOM che consente una piena interazione tra docenti e discenti. Sono previsti 14 incontri da 4 ore per complessive 56 ore di didattica, dal 27/05 al 15/07 2024, dalle ore 09:00 alle 13:00.

CALENDARIO 

  • Mod. 1 - 4 ore Panoramica sul contesto Agroalimentare e prospettive di sviluppo - 27/5/2024
  • Mod. 1 - 4 ore Panoramica sul contesto Agroalimentare e il mondo della Sicurezza Alimentare - 31/5/2024
  • Mod. 2 - 4 ore Gli standard della GDO riconosciuti GFSI: BRC e IFS - 3/6/2024
  • Mod. 2 - 4 ore Gli standard della GDO riconosciuti GFSI: BRC e IFS - 7/6/2024
  • Mod. 3 - 4 ore Sistema HACCP e piano di autocontrollo - 10/6/2024
  • Mod. 3 - 4 ore Sistema HACCP e piano di autocontrollo - 14/6/2024
  • Mod. 3 - 4 ore Sistema HACCP e piano di autocontrollo - 17/6/2024
  • Mod. 3 - 4 ore Sistema HACCP e piano di autocontrollo - 21/6/2024
  • Mod. 4 - 4 ore La rintracciabilità di filiera: la ISO 22005:2008 - 28/6/204
  • Mod. 4 - 4 ore La rintracciabilità di filiera: la ISO 22005:2008 - 1/7/2024
  • Mod. 5 - 4 ore Gli standard della GDO riconosciuti GFSI: FFSC 6 e 22000:2018 - 5/7/2024
  • Mod. 5 - 4 ore Gli standard della GDO riconosciuti GFSI: FFSC 6 e 22000:2018 - 8/7/2024
  • Mod. 6 - 4 ore Gli standard della GDO riconosciuti GFSI: Global G.A.P 6, IFA -12/7/2024
  • Mod. 6 - 4 ore Gli standard della GDO riconosciuti GFSI: Global G.A.P 6, IFA - 15/7/2024

N.B. Il programma completo è visionabile nell'avviso allegato.

TUTORAGGIO, MODALITÀ DI FREQUENZA, VERIFICA FINALE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Il tutoraggio per le attività didattiche, la gestione della piattaforma on line, l’assistenza all’esame finale e quant’altro dovese rendersi necessario alla partecipazione del corso sarà garantito da Valirsannio (tel. 0825694206 – 0824300412 – 0824300415 email valirsannio@irpiniasannio.camcom.it). Al termine di ogni modulo i partecipanti riceveranno il relativo materiale didattico. Per le finalità didattiche è preferita la presenza in diretta a tutti i webinar. Le lezioni saranno registrate e coloro che faranno sino a un massimo di 4 assenze potranno recuperare le lezioni accedendo alle registrazioni fornite dalla Camera di Commercio ed autocertificando di aver seguito la lezione in differita. L'effettiva partecipazione on line sarà invece verificata direttamente attraverso la piattaforma ZOOM. Coloro che supereranno le 4 assenze non conseguiranno l'attestato di partecipazione. Durante le lezioni sono previste periodiche prove di verifica dell’apprendimento. Coloro che supereranno la prova di verifica riceveranno un Attestato rilasciato congiuntamente dalla Camera di Commercio, dal Consorzio Universitario Promos Ricerche e da RINA Services S.p.A. Non è previsto viceversa l'attestato per ogni singola lezione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTO DELL’INIZIATIVA

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 23 maggio 2024. La domanda di partecipazione allegata dovrà pervenire  per via telematica a mezzo PEC, in formato pdf, sottoscritta con firma digitale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: a valirsannio@legalmail.it, specificando nell’oggetto: Domanda di partecipazione corso "Schemi di certificazione di prodotto e sicurezza alimentare”. Alla domanda occorre allegare la seguente documentazione:

  • copia di un valido documento di riconoscimento del legale rappresentante e del partecipante;
  • ricevuta di pagamento, tramite bonifico bancario, della quota di partecipazione dell’importo di € 100,00 IVA compresa intestato a VALIRSANNIO Azienda Speciale CCIAA Irpinia Sannio - IBAN: IT 75B3604203200000000032320 indicando come causale: “Quota partecipazione Corso Schemi di certificazione di prodotto e sicurezza alimentare”.

Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine stabilito nel presente avviso e/o sprovviste dei documenti richiesti. L’ammissione dei partecipanti avverrà tenendo presente l’ordine cronologico di arrivo delle domande (a tal fine, farà fede la data e l’orario di ricezione della PEC da parte di Valirsannio) e previa verifica dei requisiti di partecipazione di cui al presente avviso.

SONO QUI SOTTO SCARICABILI L'AVVISO, IL NUOVO CALENDARIO, L'AVVISO DI PROROGA E I MODULI DI DOMANDA PER LE IMPRESE, LIBERI PROFESSIONISTI  e STUDENTI LAUREANDI

PER INFORMAZIONI

Soggetto gestore Valirsannio – Azienda Speciale della Camera di Commercio Irpinia Sannio
Mail: valirsannio@irpiniasannio.camcom.it
Tel. 0825694206 – 0824300412 – 0824300415

Ultima modifica: Martedì 14 Maggio 2024